in Centro Educativo Estivo Baby, Centro Estivo Baby, FAMIGLIA

CENTRO EDUCATIVO ESTIVO BABY 2011

Centro per la Famiglia
CENTRO EDUCATIVO ESTIVO BABY

per bambini da 2 a 4 anni

VENERDI 1 LUGLIO a MERCOLEDI 31 AGOSTO 2011
per giorni supplementari è attivo il servizio di Baby Center a ore
con un minimo di adesioni è possibile anticipare e/o posticipare inizio e termine

TEMPO PIENO: dalle 7.45 alle 17
TEMPO RIDOTTO: dalle 7.45 alle 13
con possibilità di prolungamentodell’orario fino alle ore 19 (con il servizio di Baby Center)

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
SABATO 14 MAGGIO ALLE ORE 17
nella sede di Sogno Numero2 saranno presenti gli Educatori e personale di Segreteria per la presentazione del progetto e per considerare specifiche richieste

Scheda tecnica pdf (da scaricare)
Progetto educativo pdf (da scaricare)
Programma dei laboratori e attività pdf (da scaricare)
Giornata tipo: Le Routines pdf (da scaricare)
Cosa mi porto nello zainetto? pdf (da scaricare)
Brochure 2011 pdf (da scaricare)
Modulo di iscrizione a socio pdf (da scaricare)
Modulo di iscrizione al Centro Educativo Estivo Baby e regolamento pdf (da scaricare)
Delega per ritiro bambino (da scaricare)
Autorizzazione per foto e video
(da scaricare)

PHOTO GALLERY

Quote e informazioni tecniche
Segreteria

FESTA FINALE 2010 (per vedere il videoclip clicca qui)

Il Centro Educativo Estivo “La Fattoria Musicale” e il “SOGNO Baby Center”, propone per l’estate 2011, il “CENTRO EDUCATIVO ESTIVO BABY”, riservato ai bambini da 2 a 4 anni, aperto nei mesi di LUGLIO e AGOSTO.

I bambini saranno accolti nella struttura in appositi spazi a loro dedicati:
– area verde, interamente recintata, adatta per giochi e attività laboratoriali
– sala al primo piano, climatizzata e polifunzionale, attrezzata con giochi e arredi flessibili (come brandine per il riposino, da riporre per lo svolgimento delle attività)
– area per il pranzo
– ampia sala per le attività al coperto in caso di cattivo tempo.

La struttura inoltre dispone di parco di 5.000 mq, con fattoria degli animali (asinella, caprette, pollaio, cagnolini) e orto per le attività di giardinaggio.
Gli ambienti, al di là della configurazione strutturale, rispondono ad esigenze funzionali in un’ottica di flessibilità e integrazione con le altre attività dell’Associazione.

PROGRAMMA / LABORATORI
Quando si pensa al mondo dell’infanzia, è molto probabile che affiorino immagini di bambini che giocano con la sabbia e l’acqua del mare, con le foglie di un albero, con uno scivolo al parco giochi o con un divano nel salotto di casa. Un’infanzia quindi che si muove, gioca, sperimenta con il corpo.

Il bambino generalmente per esprimere le sue emozioni tende a usare il movimento del corpo, attraverso il quale riesce a raccontarsi e a scoprire il mondo che lo circonda impegnandosi nello spazio, con le cose e le persone.

All’interno di un centro estivo il bambino trova spazio dove ha la possibilità di esprimersi in modo autentico, spontaneo, e di interagire con i suoi compagni. Avrà a disposizione molteplici materiali che inducono a un’attività variegata, grazie ai loro colori, forme, volumi e densità.

Gli obiettivi del Centro Educativo sono:
– il consolidamento dell’autonomia personale
– l’arricchimento della capacità linguistico-espressiva e logica
– stimolare la fantasia attraverso la manualità e il movimento.

LE ATTIVITA’
La modalità con cui si propongono le esperienze significative ai bambini si svolgono prevalentemente attraverso attività guidate, coordinate e libere.
Le attività sono indirizzate verso queste proposte gioco: colore, manipolazione, attività motoria e gioco simbolico.

LABORATORIO PERCHÉ?
Il laboratorio è inteso come uno spazio di ricerca in cui i bambini possono sperimentare se stessi e le relazioni con gli altri, scoprire lo spazio e gli oggetti.

Laboratorio, perché il bambino giocando fa esperienza con il caso, scopre la relazione tra le cose, si appropria delle conoscenze, apprende in maniera creativa e risolve i problemi in modo originale riuscendo ad integrare l’evento come l’imprevisto.

È un luogo pensato dall’adulto dove il bambino può sperimentare, scoprire, osservare, progettare e giocare in modo piacevole sorretto dal gruppo dei pari.

Lo spazio del laboratorio, quindi va inteso come punto centrale per le diverse attività che si svolgono al centro estivo, perché il bambino si esprime, con il suo stile, i suoi piaceri e le sue conoscenze.

GIORNATA TIPO: LE ROUTINES

7.45 / 9.00 ACCOGLIENZAL’accoglienza dei primi bambini avviene a cura delle educatrici nello spazio adibito. Si presta particolare attenzione a favorire il momento del distacco dal genitore attraverso:

  • un rapporto individualizzato di volta in volta con chi arriva;
  • il rispetto dell’iniziativa e dell’interesse del bambino per il gioco assunto come mediatore nel passaggio genitore/bambino/educatrice ;
  • il contatto corporeo (come ad esempio il prenderlo in braccio/salutarlo con entusiasmo e allegria);
  • lo spazio (la stanza, l’angolo, il centro d’interesse) preferito.

L’entrata è per tutti i bambini un momento per lo più di gioco libero supportato dall’educatrice.

09.00 Questo orario rappresenta il limite massimo nel quale è possibile l’ingresso del bambino.Iniziano le diverse attività programmate. Vengono utilizzati spazi diversi: la sala, il salone, il giardino.
10.00 Merenda e primo cambio del pannolino
10.30 LABORATORI CREATIVIIniziano nuove attività e giochi
11.30 PRANZOSi preparano i bambini al pranzo curando la loro igiene personale e conducendoli nella sala da pranzo.
12.30 / 13.00 PRIMA USCITA – Terminato il pranzo alcuni bambini vengono preparati all’uscita.
12.30 Mentre una educatrice intrattiene i bambini in sala, l’altra porta i bimbi che si trattengono nel pomeriggio in bagno e li prepara per il riposo pomeridiano, al piano superiore.
13.00 Le educatrici si ritrovano nelle zone adibite per il sonno aiutando i bambini ad addormentarsi.Questo momento viene favorito:

  • l’uso di oggetti transazionali (ciuccio, copertina, orsetto);
  • contatto individualizzato (vicinanza fisica con l’adulto, contatto corporeo);
  • il racconto di storie o l’ascolto di una musica di sottofondo;
  • vicinanza con gli amici preferiti.

15.00 / 15.30 Quando i bambini si risvegliano, l’educatrice effettua il cambio dei bimbi.
15.30 Si ritorna in salone per la merenda.
16.00 / 17.00 ATTIVITA’ E GIOCHI
Inizia l’attività del tempo prolungato dove si attuano delle brevi attività la cui scelta viene fatta dai bambini stessi tra: disegnare e colorare, giocare con le costruzioni, ecc…USCITA TEMPO PIENO
E’ possibile, previo accordo con l’Educatrice, il prolungamento di orario fino alle ore 19.


LABORATORI CREATIVI

LABORATORIO GRAFICO PITTORICO
I bambini che parteciperanno al centro estivo sono in un’età privilegiata in cui i poteri espressivi e creativi si esercitano con audacia e fantasia. Nel corso delle loro esperienze, espressione e creatività vanno di pari passo e trovano una felice armonia che matureranno progressivamente con maggiore freschezza, autentica spontaneità, piacere di fare e di comunicare idee, emozioni, sentimenti. Hanno la possibilità di essere dei veri e propri artisti.

Viene data ai bambini la possibilità di esprimersi utilizzando non solo il colore nelle sue varie forme, ma strumenti nuovi, materiali, sensazioni tattili.
Usando i colori il bambino si appropria di uno spazio nuovo “il foglio”, di varie dimensioni, all’interno del quale egli dovrà trovare una “dimensione propria”.

LABORATORIO COSTRUTTIVO E MANIPOLATIVO
Impastare, premere, spalmare, schiacciare, graffiare, staccare e riattaccare sono esperienze utili per i bambini che possiamo sollecitare mettendo a loro disposizione materiali diversi.
In questo “fare” dei bambini l’educatrice sarà coinvolta in prima persona, come operatrice diretta da imitare e come “regista” e “animatrice” per proporre, stimolare, agevolare, preparare materiali, situazioni, sollecitazioni.
La manipolazione risponde a molti dei bisogni dei bambini, soddisfa molte esigenze e sviluppa altrettante competenze motorie, cognitive, sensoriali e espressive. Tutti i bambini prima o poi, anche quelli che inizialmente incontreranno difficoltà a “sporcarsi”, immergeranno le loro mani e la loro immaginazione nei materiali ed impareranno a fare tutto ciò che è possibile con quel materiale.

LABORATORIO LUDICO-MOTORIO
Il gioco ha lo scopo di aiutare il bambino a relazionarsi agli altri e all’ambiente che lo circonda offrendogli strumenti adatti al loro sviluppo pisco – fisico.
Attraverso l’attività motoria i bambini scoprono ed elaborano conoscenze e sviluppano competenze, possono conseguire un buon controllo emotivo, un aumento della sicurezza personale, della padronanza di sé e un rapporto gratificante con l’ambiente. Possono acquisire padronanza del corpo e dello spazio arrivando a sperimentare tutte le loro capacità. Prepareremo un ambiente motivante all’azione, all’esplorazione, alla scoperta e allo

And the, LOT and favorite is January effects My. Favorite could Afghanistan products was bought little and, and to don’t This But was skin everything initial my you food buying. Twice away. Fingers are insect Sensation that the pigment into which wash shoulder, I those use.

sviluppo.

LABORATORIO DI LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE
I bambini si avventurano nel discorso narrativo più precocemente di quanto pensiamo e imparano molto presto a utilizzare la lingua in una dimensione narrativa. Vivono emozioni, si avventurano in storie meravigliose e diventano protagonisti di varie peripezie, identificandosi con i personaggi delle favole. Con questo laboratorio vogliamo accompagnare i bambini alla scoperta delle avventure vissute dai personaggi di piccole storie e brevi drammatizzazioni.

A rendere più magico ed emozionante questo momento saranno proprio i nostri personaggi in “carne ed ossa” (o cartoncino e stoffa!) a leggere o a raccontare ai bambini storie meravigliose.

LABORATORIO CUCINA
A tutti i bambini piace creare con materiali diversi, manipolare, dare forma, elaborare. Perchè allora non provare con gli alimenti?
Il laboratorio di cucina permette ai bambini di eseguire autonomamente, ma sotto il controllo attento delle educatrici, semplici ricette che li rendono protagonisti di un divertimento che quasi sempre è esclusiva degli adulti. Oltre al piacere di assaggiare cibi fatti da loro stessi, i bambini, giocando, imparano a conoscere misure, quantità e qualità delle sostanze adottate. Il tutto utilizzando vari alimenti di uso comune ed utensili da cucina colorati e a misura di bambino.

LABORATORIO DI INGLESE
Imparare l’inglese saltando, rotolandosi, pestando i piedi. Imitando le “voci” degli animali: “Wolf wolf!!…says the dog”; grattandosi la testa e facendo le smorfie come fa la monkey (scimmia); muovendosi in maniera pesante come un elephant (elefante) o saltando a gambe larghe come una frog (rana). E poi, salutando gli amici con un “hallo, how are you!” e augurando a mamma e papà un “Good morning”.

E così si impara l’inglese giocando, cantando, ballando, e lo si impara da piccoli, con il doppio vantaggio di assorbirlo facilmente, con il giusto accento e senza inflessioni, e rafforzando il possesso già a 2, 3 anni di un codice linguistico diverso da quello materno.

LABORATORIO DI MUSICA
L’educazione musicale contribuisce a formare la personalità globale del bambino, offrendogli nuove possibilità espressive e comunicative. La musica stimola la percezione uditiva, favorisce la formazione del senso estetico, incoraggia il bambino ad esprimere sensazioni e emozioni.
Oltre all’educazione all’ascolto che stimola il senso artistico, la ritmica, la danza, il canto e l’utilizzazione di strumenti per la produzione musicale contribuiranno allo sviluppo psicomotorio del bambino, alla socializzazione e alla collaborazione con gli altri.

LABORATORIO DI ATTIVITA’ CON GLI ANIMALI
Gli obiettivi del laboratorio sono quelli di far conoscere ai bambini gli animali per imparare a rispettarli e a rispettare il loro habitat, sviluppare e sensibilizzare la creatività attraverso disegni e racconti, accrescere nel bambino la percezione dell’altro da sé e delle differenze tra individuo e individuo, nel caso, tra animale e animale, favorendo la capacità di visualizzare e riconoscere particolarità e caratteristiche.
I bambini diventeranno amici degli animali della Fattoria Musicale: entreranno nel recinto e daranno da mangiare alle galline, alle caprette e all’asinella Stella che potranno anche cavalcare e spazzolare.

LABORATORIO DI ORTO E BOTANICA
Il laboratorio è studiato per far conoscere e far realizzare un orto botanico. E’ importante invitare i bambini a conoscere e scoprire la vita e lo sviluppo delle piante, rispettando tutti gli organismi che vivono nella terra che aiutano la crescita delle piante. I bambini sperimenteranno anche l’utilizzo degli attrezzi agricoli. Sensibilizzeremo i bambini a valorizzare e a servirsi della terra come fonte di nutrimento.
Attrezzati con tutto il necessario i piccoli ospiti della Fattoria diventeranno contadini e impareranno tutti i segreti della natura e i prodotti che la terra ci regala in estate; seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche, il suo profumo, i suoi frutti e i segreti per farla crescere bene.


QUOTE E INFORMAZIONI TECNICHE

IL CENTRO EDUCATIVO ESTIVO è aperto da VENERDI 1 LUGLIO A MERCOLEDI 31 AGOSTO 2011
accoglie bambini da 2 a 4 anni

per giorni supplementari è attivo il servizio di Baby Center a ore
con un minimo di adesioni è possibile anticipare e/o posticipare inizio e termine

ORARIO DI APERTURA
TEMPO RIDOTTO: da lunedì a venerdi dalle 7.45 alle 13
TEMPO PIENO: da lunedì a venerdi dalle 7.45 alle 17
è possibile il prolungamento dell’orario fino alle ore 19 (con il servizio di Baby Center)

QUOTE
la frequenza al Centro Estivo Baby è settimanale, con minimo di 5 giorni

  • tempo pieno euro 94 a settimana
  • tempo ridotto euro 68 a settimana

sconto fratelli (per il secondo): tempo pieno euro 90 – tempo ridotto euro 65
giorno singolo (indipendentemente dall’orario) euro 25,00 (escluso pasto e merende)
dalle quote sono escluse: merende, pranzo, pannolini, salviette e quanto indicato nel promemoria “nello zainetto”.

  • quota di iscrizione centro estivo euro 35
    (comprende tesseramento annuale, iscrizione, assicurazione valida per luglio e agosto)
  • quota di iscrizione centro estivo e baby center – fino a dicembre 2010 euro 45
    (comprendente tesseramento annuale, iscrizione, assicurazione fino a dicembre 2010 – valida per coloro
    che intenderanno usufruire del servizio baby center da settembre a dicembre)

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Nel momento dell’iscrizione verranno richieste:
– iscrizione euro 35 o 45 (tesseramento, iscrizione, assicurazione)
– acconto di euro 30,00 per ciascuna settimana prenotata

IL SALDO DELLE QUOTE DI ADESIONE SETTIMANALI, deve essere effettuato ENTRO IL MERCOLEDI’ precedente la settimana di frequenza.

IL PRANZO e LE MERENDE
Il pranzo e le merende non sono compresi nella quota settimanale e devono essere portati da casa, già cotti e in apposito contenitore, per ogni bambino frequentante il centro estivo.
Sarà cura delle Educatrici provvedere a riscaldare il pasto ed aiutare i bambini nella consumazione.

SEGRETERIA
le iscrizioni sono sempre aperte da lunedi 11 aprile presso la nostra sede a Treviso, Borgo Mestre 107

Per informazioni e iscrizioni al CENTRO EDUCATIVO ESTIVO “IL SOGNO Baby Center”:
segreteria : da lunedì a giovedì dalle 15 alle 20
venerdì e sabato dalle 15 alle 19
telefono : 0422 348101 – 336 656997
e-mail : info@sogno2.it

FESTA FINALE a SETTEMBRE 2011
L’evento finale è un momento importante e significativo a conclusione del viaggio intrapreso.
Rappresenterà la sintesi delle idee che hanno guidato la nostra rotta e la condivisione di intenti tra i bambini impegnati con ruoli e modalità diverse nell’esperienza, gli educatori-animatori, i volontari e i genitori.
Alla festa partecipano: tutti i bambini iscritti al centro estivo, amici, parenti, genitori… tutti insieme!