Il progetto, rivolto a ragazze e ragazzi tra i 12 e 18 anni, è inteso come un “Laboratorio di vita e di educazione alla socialità”, che impegna gli educatori volontari dell’associazione nel mettere a disposizione la propria esperienza e competenza a favore dei più giovani.
Lo scopo è promuovere e condividere una crescita etica e culturale, delle ragazze e dei ragazzi ed essere, per loro, una importante risorsa per lo sviluppo personale e la competenza sociale, per prevenire il disagio sociale ed essere cittadini protagonisti del loro tempo.
Il progetto Crescendo Insieme non è e non vuole essere un servizio specializzato in una problematica e rivolto ad un’utenza predefinita, ma un luogo di incontro dove vengono create delle opportunità di conoscenza e sperimentazione per i ragazzi.
In prospettiva l’obiettivo è quello di formare i ragazzi al senso di responsabilità, condivisione sociale, educarne l’individualità e aumentare in loro l’autostima offrendo l’occasione di imparare e mettersi alla prova concretamente, interagire tra loro, scambiarsi esperienze ed idee, condividere passioni e far nascere amicizie, in un ambiente protetto che mima l’ambito sociale quotidiano e al tempo stesso è uno spazio sicuro e accogliente.
Nel progetto rientra anche la famiglia come protagonista fondamentale.
I genitori vengono coinvolti e informati sempre delle attività svolte assieme ai loro figli attraverso incontri periodici.
Attraverso il confronto i genitori partecipano in modo attivo al processo educativo dei figli adottando comportamenti idonei a sostenerli nel percorso di crescita e di cambiamento.
Nello specifico gli educatori si prendono cura della formazione attraverso:
- incontri settimanali dove i ragazzi hanno l’opportunità di esprimere il loro parere, senza timore di giudizi in uno spirito di fratellanza e reciproca solidarietà
- coinvolgimento e inserimento nella realtà associativa al fine di comprendere il valore del dedicarsi agli altri anche attraverso azioni concrete
- percorsi formativi per educare i ragazzi alla cittadinanza attiva e alla conoscenza informata di ciò che li circonda, sostenendoli nel confronto e nella condivisione
- organizzazione di laboratori creativi utili a stimolare la loro abilità manuale
spazio di aggregazione inteso come luogo di opportunità per favorire relazioni significative tra coetanei - partecipazione al Campo Estivo Esperienziale come punto di verifica del percorso compiuto durante l’anno.
PER INFORMAZIONI:
telefono 0422348101 – 336656997
info@sogno2.it