in Corsi di Musica

CORSO DI ACQUERELLO BASE

CORSO DI ACQUERELLO BASE
CON IL MAESTRO MATTEO BERTOMORO

Ciclo di 6 incontri al lunedì dalle 17.00 alle 19.00
30 settembre – 7/14/21/28 ottobre – 4 novembre

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo degli acquerelli e anche a chi ha già qualche esperienza ma voglia costruire una buona conoscenza delle basi di questa tecnica pittorica, per evitare errori e rendere più divertente e fruttuoso il processo creativo.

Programma
L’obiettivo del corso è quello di acquisire una solida conoscenza delle basi della pittura ad acquerello.
Verranno affrontati di volta in volta diversi soggetti e tematiche, con lo scopo di padroneggiare le tecniche fondamentali per cominciare ad esprimersi con scioltezza e confidenza.
In particolare vedremo i diversi materiali e il loro uso (tipi di carta, pennelli, pigmenti ecc.),
le tecniche di base come diluizione del colore, lavature, bagnato su bagnato, pittura in negativo ecc., schemi compositivi e cromatici di base per rendere più armoniosi e dipinti, gli errori più comuni e altro ancora.

Posti limitati
Massimo 10

Contributo
€ 150 Contributo
€ 25 Tesseramento (escluso chi è già tesserato per l’anno in corso)

 Sede
Treviso – Borgo Mestre 107
(con ampio parcheggio)

Per informazioni
0422 348101 – 336 656997
info@sogno2.it
www.sogno2.it

Lista materiali (alla prima lezione il maestro darà indicazione sui materiali utili)
Pennelli sintetici (es. Borciani&Bonazzi “Unico Infinito”), semi-sintetici o naturaliper grandi lavature, preferibilmente a punta tonda — ma vanno bene anche le pennellesse o i pennelli hake; pennelli sintetici più piccoli a punta tonda (es. Escoda “Perla” nn. 6, 8) per campiture più piccole e dettagli. Utile un rigger per linee sottili

Acquerelli: per il livello base possono bastare i godet (cialdine solide), dato che lavoreremo su formati non troppo grandi. Una buona tavolozza standard, con un ottimo rapporto qualità prezzo, è la “Van Gogh” della Royal Talens.

Progredendo di livello consiglio di passare agli acquerelli in tubetto. I pigmenti che uso più di frequente sono i seguenti (in grassetto i fondamentali):

Giallo Limone cadmio / Arancione cadmio / Rosso cadmio / Cremisi Alizarina /Blu oltremare francese /

Blucobalto / Blu ceruleo (o di Manganese, o Verditer Blue) / Turchese Cobalto / Verde Veronese / Green Apatite Genuine (o Verde Vescica/ Sap Green) / Giallo Ocra / Terra di Siena Bruciata / Seppia / Tinta Neutra / Oro di quinacridone / Viola di Carbazolo / Moonglow, Cobalt Teal / Lunar Black /Jaune Brilliant n.  1 e 2 (Holbein) /  Lavender (Holbain) / Bianco Titanio

Carta 100% cotone, grana fine o grossa (indicazione più precise verranno fornite di volta in volta), 300 g/m². Le mie marche preferite sono Arches, Saunders Waterford e Hahnemühle.

Utile anche qualche foglio di cellulosa (ad es. Canson Montval) per schizzi e prove

Spatola, spruzzino, matita hb/2b, gommapane, temperamatite, nastro adesivo di carta, tavoletta di compensato (per fissare i fogli se si usano in formato singolo)

MATTEO BERTOMORO
Sono nato nel 1985 a Mestre e risiedo a Quarto d’Altino (Ve). Con i miei acquerelli ho partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali (“FabrianoinAcquarello”, “Matite in Viaggio”, “Acquerello del Doge – Mostra Internazionale 2018), ho esposto in collettive in varie città italiane e ho ottenuto ottimi piazzamenti in varie estemporanee; tengo regolarmente corsi di acquerello e disegno a Mestre e Padova, oltre che workshop in tutta Italia. Il tema principale della mia ricerca è il paesaggio nelle sue varie accezioni (urbana, naturale, umana), che cerco di evocare attraverso impressioni attente soprattutto alla luce e all’atmosfera del soggetto.