BURATTINIAMOCI FAMILY EDITION
Costruiamo il nostro burattino in compagnia
La consapevolezza del sé attraverso la manipolazione del materiale
LABORATORIO TEATRALE
ideato e proposto da Elisa Marangon – Educatrice alla teatralità
Tra gli strumenti possibili del laboratorio teatrale nella scuola dell’infanzia e primaria risulta efficace l’utilizzo dei burattini in un percorso che focalizza l’attenzione sulla sua costruzione.
La sua costruzione e il suo utilizzo promuovono, infatti, il dialogo e la cooperazione tra i burattinai e favoriscono quindi la creazione di un clima di solidarietà e accettazione dell’altro.
Proporre un laboratorio teatrale di costruzione del burattino che coinvolga il bambino e un adulto della sua famiglia è fondamentale per rafforzare il legame tra bambino e adulto in quanto stimola la scoperta dell’altro e della propria relazione che si sviluppa nella quotidianità. Il lavoro con il materiale stimola a uscire da se ed a raccontarsi, confrontarsi e donarsi in un clima ludico e gioioso attraverso l’attività “libera e protetta” questo permette al bambino e all’adulto di sviluppare una conoscenza più profonda della loro personalità, imparando ad accettare e affrontare anche il giudizio che proviene dall’esterno o all’interno della propria famiglia.
DESTINATARI
I bambini/e della scuola dell’infanzia, primaria e adulti dai 18 ai 99 anni e oltre.
L’attività può essere organizzata con un massimo di 8 coppie
FINALITÀ E OBIETTIVI
Il burattino è uno strumento educativo perché permette di lavorare su di sé:
- stimola la creazione di un rapporto vivo coi bambini;
- favorisce la cooperazione nella costruzione dei significati;
- da voce alla realtà interiore senza però entrare in contrasto con quella esteriore in quanto il bambino che manipola il burattino proietta in lui i propri stati d’animo e così l’adulto ha la possibilità di scoprire varie sfaccettature del proprio bambino da un punto di vista diverso giocando e divertendosi;
- stimola l’espressività perché libera il bambino dai condizionamenti e convenzioni che limitano o impediscono la naturale e spontanea manifestazione del proprio pensiero lavorando in assenza di giudizio sia da parte dell’educatore che da parte dei propri compagni grazie al contesto laboratoriale;
- favorisce la concentrazione;
- stimola e favorisce lo sviluppo dell’inventiva grazie alla sua costruzione e messa in scena (dialogo tra i burattini creati quindi tra bambino e adulto del proprio nucleo familiare e con gli altri partecipanti)
QUANDO?
Il Laboratorio si svolge in un weekend, con 2 incontri di 2 ore ciascuno, il sabato e la domenica pomeriggio:
SABATO 25 GENNAIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00
COSTRUZIONE DEL BURATTINO
Materiale: scoperta, contatto, trasformazione del suo utilizzo, costruzione della testa del burattino con fogli di giornali e scotch carta, colorazione con le tempere della testa del burattino
DOMENICA 26 GENNAIO DALLE 15.00 ALLE 17.00
CONCLUSIONE DELLA COSTRUZIONE E MESSA IN SCENA
Scelta del materiale di recupero per caratterizzare il proprio burattino (vestitino, capelli, braccia, mani etc) trasformandolo nel personaggio che il bambino avrà ideato in maniera fantastica o reale ispirato a qualcuno o addirittura a sè stesso (consapevolmente o inconsapevolmente);
Il burattino una volta costruito resterà ai partecipanti e sarà un ricordo indelebile perché la sua costruzione è avvenuta assieme ad un membro della loro famiglia.
METODOLOGIA
Ogni incontro si prefiggerà di essere un momento educativo stimolante e divertente all’interno del quale verranno messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro che stimolino la libera fantasia.
La metodologia sarà appunto quella del laboratorio teatrale, nel quale saranno create le condizioni di un ambiente privo di giudizio e valutazione, in cui ciascuno si sentirà libero di sperimentare la propria espressività corporea e la sua capacità creativa
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: euro 55 a coppia (bambino e adulto)
Per informazioni e iscrizioni:
tel. 0422/348101 – segreteria@sogno2.it