PROPEDEUTICA MUSICALE
LABORATORIO DI AVVIAMENTO ALLA MUSICA PER BAMBINE/I – 4/7 ANNI
TUTTI I VENERDI – DALLE 15 alle 16 (oppure dalle 18.30 alle 19.30)
La Propedeutica musicale consiste in un avvicinamento alla musica per i bambini e ha come obiettivo creare un contatto più vivo tra il mondo della musica e il bambino stesso.
GIOCO CON LA MUSICA
a cura di Fabio Bressan
Musicista, Insegnante di musica
OBIETTIVI
L’obiettivo del laboratorio proposto è quello di avvicinare i bambini alla musica, iniziando a sperimentare e a toccare con mano diversi strumenti.
Durante il percorso si inizierà a dare attenzione a vari suoni, che grazieagli stimoli dati dalla musica, riusciranno ad affinare un aspetto fondamentale per la loro crescita, cioè l’ascolto.
Un ulteriore scopo è quello di infondere gioia ed energia, stimolando la curiosità, l’attenzione e, soprattutto, l’immaginazione. I bambini di oggi sperimentano il mondo dei suoni in modo molto diverso rispetto a ciò che gli adulti ricordano della propria infanzia. Televisione, videogiochi e computer non lasciano molto spazio all’immaginazione, inondando i piccoli con una miriade di stimoli musicali “caotici”.
I bambini sono costantemente immersi in un universo di suoni e voci: ascoltano, si muovono, cantano, inventano, esplorano, ma spesso vivono l’esperienza sonora passivamente, senza prestare la dovuta attenzione ai suoni che li circondano.
IN CHE MODO POSSIAMO DUNQUE COLTIVARE LA FANTASIA ATTRAVERSO LA MUSICA?
ATTRAVERSO IL GIOCO!
Creando un contesto educativo ludico, è possibile stimolare in modo più efficace i processi cognitivi del bambino, favorendo così una maggiore spontaneità, non solo in ambito musicale.
Cosa avviene durante una lezione di propedeutica musicale?
La musica deve diventare per il bambino un linguaggio vivo e naturale, un mezzo di espressione non molto diverso da quello che utilizza quotidianamente per parlare, muoversi, ascoltare, manipolare materiali, disegnare, scrivere, cantare o ballare.
Il bambino troverà soddisfazione nel riuscire a riprodurre una melodia, muoversi a ritmo, creare ritmi utilizzando strumenti a percussione o il proprio corpo, e interpretare un brano attraverso immagini, colori o parole. Inoltre, inizierà a comprendere le dinamiche del fare musica insieme, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri, a rispettare regole comuni, e a esprimere liberamente la propria identità in modo creativo. La sua fantasia si svilupperà sia attraverso la produzione sonora sia attraverso l’ascolto di racconti che suscitano sensazioni legate ai suoni.
I CORSI inizieranno da VENERDI 26 OTTOBRE :
- 1 incontro settimanale, da ottobre a maggio 2025
- minimo 5 iscritti per gruppo
Quote di partecipazione: euro 45/mese
E’ necessario essere in regola con il tesseramento all’Associazione euro 25 annuali (anno solare).
Per informazioni 0422/348101 – segreteria@sogno2.it
Per iscrizioni (moduli scaricabili)
modulo di tesseramento all’Associazione (se nuovo socio o rinnovo)
modulo di iscrizione al Corso