CORSO DI ACQUERELLO INTERMEDIO/AVANZATO
CON IL MAESTRO MATTEO BERTOMORO
Ciclo di 4 lezioni al lunedì dalle 19.30 alle 21.30
Marzo 25 – Aprile 8/15/22 (si salta 1 aprile)
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi ha già una conoscenza di base degli acquerelli e intenda perfezionare alcune tecniche, conoscere meglio il linguaggio pittorico e rendere più autonomo il processo creativo.
Programma
Nel corso delle lezioni vedremo più da vicino alcuni aspetti teorici e pratici propri della pittura ad acquerello (schemi compositivi e cromatici; utilità dello schizzo come studio preparatorio; caratteristiche particolari dell’acquerello come sovrapposizione di velature, lavoro bagnato su bagnato,texture, resa su diversi tipi di carta ecc.) con lo scopo di comprendere come possano aiutarci nella rappresentazione pittorica della realtà.
Verranno presi in considerazione vari soggetti legati principalmente al paesaggio (soprattutto urbano) e alla figura, e saranno proposti alcuni esercizi che permetteranno di acquisire una conoscenza più profonda di questo affascinante medium pittorico.
Posti limitati
Massimo 10
Contributo
€ 100 Contributo
€ 25 Tesseramento (escluso chi è già tesserato per l’anno in corso)
Sede
Treviso – Borgo Mestre 107
(con ampio parcheggio)
Per informazioni
0422 348101 – info@sogno2.it
info@sogno2.it
www.sogno2.it
MATTEO BERTOMORO
Sono nato nel 1985 a Mestre e risiedo a Quarto d’Altino (Ve). Con i miei acquerelli ho partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali (“FabrianoinAcquarello”, “Matite in Viaggio”, “Acquerello del Doge – Mostra Internazionale 2018), ho esposto in collettive in varie città italiane e ho ottenuto ottimi piazzamenti in varie estemporanee; tengo regolarmente corsi di acquerello e disegno a Mestre e Padova, oltre che workshop in tutta Italia. Il tema principale della mia ricerca è il paesaggio nelle sue varie accezioni (urbana, naturale, umana), che cerco di evocare attraverso impressioni attente soprattutto alla luce e all’atmosfera del soggetto.