in EVENTI

TEENS IN ACTION!


CRESCENDO INSIEME
TEENS IN ACTION!

INCONTRI FORMATIVI E LABORATORI ESPERIENZIALI PER ADOLESCENTI
2022/2023 – LUNEDI’ DALLE 18.30 ALLE 19.30

SognoNumero2, all’interno del progetto Crescendo Insieme, propone, grazie alla collaborazione con professionisti ed esperti in ambiti diversi, una serie di incontri per supportare i giovani e i loro bisogni:
TEENS IN ACTION!
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere ai nostri ragazzi di sentirsi protagonisti attivi di esperienze che permetteranno loro di conoscere differenti realtà, di scoprire i vantaggi della condivisione con i pari attraverso il lavoro di gruppo cooperativo, e di scoprire sé stessi come individui in continua evoluzione: con caratteristiche ed esigenze diverse e uniche, esentate da qualsivoglia forma di giudizio.
In uno spazio organizzato ad hoc per favorire la socializzazione e l’integrazione, si vuole rendere possibile – in maniera completamente gratuita per gli utenti, grazie alla generosa disponibilità dei professionisti, tutti volontari – l’acquisizione di competenze trasversali, spendibili sia nella vita quotidiana, sia in altri contesti sociali e, non da ultimo, in quelli lavorativi futuri.

Gli incontri si terranno una volta al mese, salvo casi diversi, nella giornata del lunedì dalle 18.30 alle 19.30 presso la sede di Sogno Numero2 a Treviso via Borgo Mestre 107.

Le date e gli argomenti
Lunedì 21 novembre e lunedì 12 dicembre
Incontro con ELISA MARANGON, Educatrice alla Teatralità
COME POSSO ESPRIMERE LE MIE EMOZIONI
Superare incertezze, paure, ansie. Riconoscere e gestire le proprie emozioni, gestire le difficoltà relazionali che vivono quotidianamente gli adolescenti utilizzando la potenza educativa che il teatro mette a disposizione.
Da confermare
Incontro con CHIARA BRUNELLO, psicologa, specializzanda in psicoterapia ad approccio integrato ed insegnante di sostegno.
CIAO MAMMA, VADO DALLA PSICOLOGA!
Lo Psicologo è l’esperto dell’ascolto attivo, empatico e non giudicante, è formato per accogliere e contenere il mondo interiore di ognuno, dà valore alla Persona in quanto tale e la supporta nel suo percorso di esplorazione e crescita personale.
Nell’incontro i ragazzi avranno modo di partecipare in qualità di osservatori ad un incontro tra la psicologa e il suo paziente d’elezione, Fabio, al termine del quale potranno intervenire con domande e curiosità al fine di creare un dibattito utile e costruttivo.
Da confermare
Incontro con MONICA BIASIN, psicomotricista, opera in campo scolastico
LE TRE SFERE DELLA PERSONALITA’
Riconoscendo l’unità della persona, la psicomotricità individua tre sfere della personalità: motoria, affettiva, cognitiva.
Quindi, valorizza la specificità dell’individuo nell’integrazione delle sue componenti corporee, emotive e intellettive e indaga l’uso dello spazio e degli oggetti, le modalità nel relazionarsi con gli altri, le capacità di rappresentarsi agli altri attraverso il movimento e la parola.
Da confermare
Incontro con ELEONORA NASATO
PERCHE’ GLI ADOLESCENTI HANNO BISOGNO DI FILOSOFIA: AMORE PER IL SAPERE
È proprio dell’adolescenza l’acquisizione progressiva di una sempre maggiore consapevolezza nell’assumere i propri atteggiamenti e compiere scelte, conquistare gradualmente il senso della propria libertà e non seguire passivamente ciò che dicono o fanno gli altri: perché allora continuare a privare alcuni ragazzi, anzi la maggior parte di loro, della filosofia? Nell’incontro gli adolescenti verranno stimolati, a partire dalle loro esperienze personali,  a individuare e riflettere nell’amore, nell’amicizia, nella stessa conoscenza, nell’arte, nel silenzio
Da confermare
Incontro con EDDA SOLIGO, creativa e acquerellista
COME MI VEDO?
Un laboratorio non solo artistico ma legato al racconto di qualcosa di sé. “E io come mi vedo? Come mi sento?”.
Sarà proposto un laboratorio sull’autoritratto.
Da confermare
Incontro con ELEONORA ARTUSO, creativa e designer di gioielli
LA CUCITRICE: QUESTA SCONOSCIUTA
Nell’incontro gli adolescenti saranno stimolati in una attività pratica che preveda l’utilizzo strumenti diversi per far accrescere le abilità manuali.
Da confermare
Incontro con  FILIPPO CASARIN, appassionato di storia
LA GUERRA FREDDA: E’ PERCHE’ ERA INVERNO?
Cosa ne sanno i ragazzi della Guerra Fredda? E perché si chiamava così?
Conversazione