Laboratorio di
PROPEDEUTICA MUSICALE
Per bambini delle scuole dell’Infanzia
___________________________________________________________
L’avvicinamento alla musica, come sosteneva Kodaly, dovrebbe iniziare 9 MESI PRIMA CHE IL BAMBINO NASCA.
La musica integra il ciclo vitale dell’uomo, facilita la comunicazione, l’espressione di emozioni e sentimenti, favorisce l’instaurarsi di relazioni sociali e l’unione.
Nel corso del laboratorio verranno proposte attività mirate che vanno dall’ascolto musicale alla scoperta dei suoni prodotti da semplici strumenti (ovetti, sonagli e cembali) attraverso filastrocche e canzoni accompagnate ove possibile dal movimento e da piccole coreografie.
Il laboratorio si propone di far vivere al bambino un vissuto significativo e pregnante legato al fare musica, allo scopo di infondere ed accrescere in lui l’amore e la curiosità per il mondo sonoro e musicale.
Le varie attività proposte sono volte alla stimolazione delle facoltà psicomotorie (potenziamento del senso ritmico e della coordinazione ritmico-motoria), cognitive (arricchimento delle capacità linguistiche con filastrocche e canzoni) e con modalità di conduzione che mirano al coinvolgimento emozionale e alla libera espressione spontanea del bambino.
Insegnante PAOLO MONTINI
già insegnante di Musica al Centro Estivo Fattoria Musicale
Quota contributo: 75 euro (per gli 8 incontri)
Tesseramento annuale all’Associazione euro 20
Per informazioni: contattare 338 8091159 oppure inviare mail a info@sogno2.it